Come già sapete adoro preparare biscotti, e quelli velocissimi alla confettura sono tra le ricette che faccio più spesso. Mi piacciono perché oltre ad essere facili e veloci da preparare sono anche buonissimi e leggeri. I biscotti velocissimi alla confettura infatti non contengono burro né lattosio, sono preparati con una frolla morbida all’olio profumata e friabile che non necessita di riposo in frigorifero inoltre il ripieno di golosa confettura li mantiene morbidi e umidi all’interno, rendendoli davvero irresistibili. Per la ricetta della frolla senza burro ho preso ispirazione da qui, facendo qualche piccola modifica.
I biscotti velocissimi alla confettura sono perfetti per colazione o merenda, per festicciole e buffet, e vedrete che li ameranno proprio tutti, sia grandi che piccini.
Biscotti velocissimi alla confettura, senza burro
Ingredienti per circa 25 biscotti
1 uovo + 1 tuorlo
80g di zucchero di canna + 2 cucchiai per la finitura
40g di olio di semi
35g di olio di oliva delicato *
La scorza di 1 limone bio
280g circa di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Confettura q.b
*se non gradite il gusto dell’olio di oliva sostituite con olio di semi
Procedimento
Ecco come preparare i biscotti velocissimi alla confettura
- Preriscaldate il forno a 170c statico
- In una ciotola mescolate le uova, lo zucchero, l’olio e la scorza grattugiata del limone. Aggiungete poco per volta la farina insieme al lievito e al pizzico di sale. Impastate bene fino a formare un panetto compatto.
- Ricavate con l’impasto circa 25 palline grosse come noci, passatele nello zucchero di canna e adagiatele su una placca rivestita di carta forno.
- Ora con il manico di un cucchiaio in legno fate su ciascun biscottino una fossetta abbastanza profonda e farcite con un po’ di confettura.
- Infornate e cuocete per circa 10/15 minuti. I biscotti velocissimi alla confettura devono restare morbidi e abbastanza chiari perciò occhio a non cuocerli troppo.
- Sfornate, lasciate intiepidire e gustate!
Se volete provare una variante di questi biscottini provate anche questi oppure questi