Mancavo da un po’ qui sul blog nel mio piccolo spazio ma con l’ arrivo dell’ Autunno le cose da fare sono aumentate a dismisura e non ho avuto più un attimo per me. Finalmente questa mattina ho ritagliato un’oretta a colazione per preparare dei biscotti, e sono venuti talmente tanto buoni che meritavano un post.
I biscotti di farro e zucchero di canna sono dei biscottoni rustici preparati con ingredienti sani e genuini, senza zucchero raffinato, né burro né uova né lattosio. La ricetta in realtà l’avevo già provata nella versione al cioccolato ve la ricordate? L’avevo tratta dal bellissimo blog il pan di zenzero, e ne ero rimasta talmente soddisfatta che questa mattina ho deciso di sperimentarne una versione più semplice, dove lo zucchero di canna fosse il protagonista.
Provateli a colazione con yogurt, latte o Tea caldo, dopo pranzo con una tazza di caffè, a merenda…. Ogni occasione sarà perfetta per sgranocchiare uno di questi biscottini, croccanti fuori e leggermente teneri all’interno.
- 250g di farina di farro bianca
- 60g di fecola o maizena
- 5g fi lievito per dolci
- 125g di zucchero di canna integrale
- 1 baccello di vaniglia
- 70g di olio di semi di arachidi
- 70g di latte di avena / o riso/ o acqua
- Zucchero di canna grezzo q.b
- In una capiente ciotola mescolate la farina di farro, il lievito e la fecola.
- In un'altra unite olio di semi e latte di avena. Scioglietevi all'interno lo zucchero di canna integrale, quindi versate il tutto nella ciotola della farina e impastate aggiungendo anche i semini della vaniglia. Formate un panetto compatto.
- Dividete l'impasto in due parti, formate due cilindri, rotolateli sullo zucchero di canna grezzo, fasciateli nella pellicola e lasciateli riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
- Preriscaldate il forno a 180c.
- Tagliate i cilindri a fette spesse poco meno di un cm. Disponetele su una leccarda ricoperta di carta forno e infornate. Cuocete per circa 10 minuti o finché non saranno ben dorati.
- Fate raffreddare su una gratella e servite.
Vi auguro una dolce serata.
SARA.
Ciao carissima, volevo farti una domanda. Mi hanno regalato della farina d avena , posso usarla al posto di quella di farro per fare questi biscotti? Buona serata o forse ormai buonanotte ?
La farina di avena lega molto poco e non essendoci né burro né uova temo che l’impasto possa essere troppo sbricioloso. Puoi fare metà farina di avena e metà farina normale
OK, GRAZIE E BUONA GIORNATA
sembrano la fine del mondo!!!
Grazie!
Ciao,potrei farli anche al cacao?
Si certo
Certo sostituisci 30/40g di farina 00 con del cacao amaro in polvere.
Devo dire che l’impasto è risultato decisamente troppo morbido e difficile da “maneggiare” e l’aspetto non è dei migliori, ma in quanto al gusto sono davvero buoni! Riproverò a farli, sperando in un aspetto migliore.
Strano che l’impasto fosse tropo morbido. Magari lascialo riposare in frigorifero un pochino di più prossima volta
E si può usare farina di farro imtrgrale100%?
Ciao ieri ho provato a fare i biscotti…ma al primo morso…erano duri come sassi. Allora la seconda teglia ho provato a farli leggermente più grandi e cuocerli meno. Erano sempre duri!?! Comunque una volta riuscita a morderlo in bocca erano abbastanza friabili. Volevo portarli sta mattina al lavoro, ma forse è meglio rinunciare…ciao Anna
Cara Anna non saprei come sia possibile, non restano affatto duri, anzi…
Fatti oggi per la prima volta…sono usciti un incanto ??. Il profumo è spettacolare e anche il gusto è meraviglioso. Grazie per questa ricetta.??
Grazie mille mi fa davvero piacere
Ho scoperto per caso questa ricetta, per cortesia vorrei sapere se posso sostituire il latte di …… con il latte di mucca. Grazie mille.
Vorrei farli con la farina di farro integrale,sapete se escono?
Una meraviglia di biscotti grazie Sara era da tanto che cercavo una buona ricetta di biscotti vegani, ma buoni così non avrei mai creduto di trovarli
Buon pomeriggio a tutti. Per caso io e mia mamma ci siamo imbattute in questa ricetta, mi ha incuriosita molto e oggi ho provato a realizzarla. Mai fatti e assaggiati biscotti buoni come questi. Ricetta top, preparazione top, gusto top. Complimenti per questa ideona e unione di sapori…
Mah…. ingredienti adatti per ottenere un panetto non compatto ma molliccio. Occorre integrarlo con altra farina (almeno altri 50 gr) oppure, diversamente dalla ricetta, unire il latte/acqua all’impasto poco alla volta. Lo zucchero è eccessivo. Il tempo di cottura è sottostimato. Il sapore è ottimo.
Credo dipenda tanto dal tipo di farina. Rifaccio spesso questi biscotti e non ho mai avuto problemi a formare un panetto compatto. Comunque grazie per il commento.
Fatti ieri sera, sono venuti buonissimi, grazie per la ricetta!! Ho utilizzato la farina di farro integrale e il latte di noci, a mio gusto un po’ troppo dolci, ma li rifarò sicuramente riducendo la quantità, sono davvero buoni e si presentano benissimo!! 🙂