Quella che vi lascio oggi è una ricetta speciale che amo moltissimo, una di quelle da custodire nel ricettario del cuore e non dimenticare più. Il mio tiramisù con crema al mascarpone senza uova è uno dei tiramisù senza uova più buoni che abbia mai mangiato, è talmente buono da non aver nulla da invidiare nemmeno al classico tiramisù…e poi è facile, veloce da preparare e soprattutto sicuro, una di quelle ricettine da non farsi scappare, da fare e rifare.
Il tiramisù con crema al mascarpone senza uova è il dessert perfetto per ogni occasione, si prepara in un attimo quindi se avete poco tempo credetemi, fatelo! Mettete su il caffè nella moka e nel frattempo preparate la crema. In meno di 5 minuti avrete tutti gli ingredienti pronti per preparare dei deliziosi bicchierini di tiramisù.
Tiramisù con crema al mascarpone senza uova
Ingredienti
150g di mascarpone
100g di ricotta vaccina cremosa
100g di zucchero semolato ( io utilizzo quello molto fine tipo Zefiro)
1 cucchiaio di Marsala
100ml di panna freschissima
4 o 5 Savoiardi sardi di buona qualità
2 tazzine colme di caffè preparato con la moka +2 cucchiaini di zucchero
Cacao amaro q.b
Procedimento:
Come preparare il tiramisù con crema al mascarpone senza uova
- Preparate il caffè con la moka, mettetelo in una scodellina e dolcificatelo con due cucchiaini di zucchero.
- In una capiente ciotola mescolate il mascarpone con la ricotta. Unitevi lo zucchero e anche il Marsala. Sbattete tutto con le fruste elettriche quindi aggiungete la panna fresca a filo e montate fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa ma non troppo soda.
- Tagliate a pezzetti i savoiardi, passateli velocemente nel caffè e adagiateli sul fondo di 4 bicchierini. Coprite con abbondante crema al mascarpone, una spolverata di cacao e ricominciate con un altro strato fino a riempire completamente i bicchierini. Concludete con una spolverata di cacao amaro al momento di servire.