I tartufi alla nocciola sono piccoli bon bon golosissimi preparati con soli 3 ingredienti + quelli per la copertura. Un dolcetto facilissimo e super veloce, subito pronto, da fare in ogni occasione, soprattutto nel periodo delle festività quando può capitare più spesso di avere ospiti anche all’ultimo minuto. I tartufi alla nocciola sono perfetti da servire insieme al caffè dopo cena, durante l’ora del tea oppure per arricchire buffet. I tartufi alla nocciola sono dolcetti perfetti da fare insieme ai bambini, vi basterà aiutarli a frullare i biscotti e poi potranno divertirsi anche da soli a realizzare l’impasto, e a rotolare le palline nelle granelle.
I tartufi alla nocciola sono piccoli, deliziosi, uno tira l’altro come le ciliegie! Sono il dono perfetto da portare a casa di amici, potrete sistemarli in piccoli pirottini di carta e riporli in contenitori ermetici o scatole di latta. Nella confezione potrete allegare anche dei tag con il nome della ricetta e gli ingredienti. I tartufi alla nocciola si mantengono in frigorifero ben chiusi nel loro contenitore per 4 giorni circa. Se volete provare altre ricette di tartufi potete provare questi oppure questi o ancora questi salati.
Tartufi alla nocciola velocissimi
Ingredienti per circa 20 tartufi
120g di savoiardi o altri tipi di biscotti
100g di crema di nocciole bianca*
3 o 4 cucchiai di latte
Granella di nocciole e farina di cocco q.b per la copertura
*se non trovate la crema di nocciole bianca potete usare la crema di nocciole normale. Il gusto di nocciole sarà un po’ meno intenso ma verranno comunque golosi.
Procedimento
- In un mixer ponete i savoiardi a pezzetti e frullate fino ad ottenere una polvere fine.
- In una ciotola abbastanza capiente unite i savoiardi ridotti in polvere, la crema di nocciole bianca e il latte un cucchiaio alla volta. Formate un impasto compatto.
- Realizzate delle piccole palline e passatele nella granella di nocciole, nella farina di cocco o se preferite nel cacao amaro.
- Fate riposare in frigorifero una mezz’ora prima di servire.