I biscotti pacchetto al cacao e arancia sono simpatici biscottini natalizi a forma di pacchetto regalo, preparati con una deliziosa frolla bicolore, aromatizzata appunto al cacao e all’arancia. Preparare i biscotti pacchetto è semplice e abbastanza veloce, non vi servirà nessun particolare stampino perché si possono tagliare tranquillamente con un coltello affilato, ma solo un poco di pazienza per realizzare il “nastrino” decorativo.
I biscotti pacchetto regalo sono perfetti da preparare insieme ai vostri bambini, sono un’ottima idea regalo e possono diventare anche simpatici segnaposto per la tavola di Natale.
Se cerchi altri biscotti per Natale puoi provare questi
Biscotti pacchetto al cacao e arancia
Ingredienti
500g di farina 00
1 pizzico di sale
200g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
300g di burro freddo
3 tuorli medi
30g di cacao amaro + 1 cucchiao di acqua se necessario
La scorza di una arancia bio
Procedimento
Come preparare i biscotti pacchetto al cacao e arancia
- Per prima cosa mescolate nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e i semini di vaniglia.
- Aggiungete il burro freddo a tocchetti e con il gancio a foglia (frusta K) fate sabbiare il composto.
- Una volta che sarà sabbioso unite i tuorli e lasciate impastare il tutto finché non si formerà un bel panetto compatto.
- Dividetelo in due parti uguali. In una unite il cacao ed impastate bene. Se fosse necessario unite un cucchiaino di acqua. Nell’altra invece aggiungete la scorza di arancia. Formate due panetti, fasciateli nella pellicola e riponeteli in frigorifero a riposare per almeno un’ora.
- Prelevate da entrambi gli impasti due grosse noci di impasto che utilizzerete per la decorazione dei biscotti.
- Su una spianatoia infarinata stendete l’impasto all’arancia a circa 8mm di spessore. Con un coltello affilato ricavate tanti quadratini 4x4cm. Fate la stessa operazione con l’impasto al cacao.
- Ora che avrete ottenuto la base per i vostri biscotti pacchetto vi basterà decorarli con l’impasto avanzato facendo dei cordoncini molto sottili e dei piccoli fiocchetti, con l’impasto chiaro per i biscotti al cacao, e con l’impasto scuro per i biscotti all’arancia.
- Disponete i biscotti pacchetto su placche rivestite di carta forno. Fateli riposare in frigorifero per almeno 15 minuti prima di infornarli.
- Preriscaldate il forno a 175c.
- Infornate i vostri biscotti e cuoceteli per circa 10/15 minuti fino a leggera doratura.
- Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Una volta freddi potrete servirli o utilizzarli per realizzare deliziosi cadeau.