Da quando ho scoperto questa ricetta nel blog di Eva e Claudio Fables de sucre, ho la certezza di conoscere la ricetta di uno dei biscotti più buoni e friabili del mondo: i Ferri di cavallo. I Ferri di cavallo sono dei biscotti tradizionali natalizi preparati con una frolla sablee senza uova, molto burrosa e friabile, aromatizzati alla vaniglia e decorati poi con cioccolato fondente. Una vera goduria per il palato! I ferri di cavallo si sciolgono letteralmente in bocca…Sfido a trovare un biscottino più friabile e goloso di questo! Sono facilissimi da preparare, divertenti da fare con l’aiuto dei bimbi, e sono perfetti da regalare. I Ferri di cavallo infatti si mantengono a lungo confezionati in contenitori ermetici e scatole di latta, perciò potrete utilizzarli per fare dei piccoli pensierini homemade. Se volete la ricetta di altri biscotti da regalare per Natale provate i Kipferl alla vaniglia.
Ferri di cavallo, biscotti natalizi al burro
Ingredienti
250g di farina 00
250g di fecola
120g di zucchero a velo
300g di burro
1 pizzico di sale
1/2 bacca di vaniglia
150g di cioccolato fondente da copertura per la decorazione
Procedimento
- Innanzitutto tagliate il burro a pezzi e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per almeno due ore, oppure passatelo al microonde per pochi secondi.
- Nella ciotola della planetaria setacciate la farina, la fecola, e lo zucchero a velo; dunque unite il sale e i semi di vaniglia. Con la frusta K mescolate bene a bassa velocità.
- Aggiungete il burro e lasciate impastare il tutto finché non sarà completamente assorbito dalla farina e non si formerà un panetto compatto. Non lavoratelo troppo. Fasciatelo nella pellicola trasparente e ponetelo a riposare in frigorifero per almeno 1 o 2 ore. Il tempo di riposo in frigorifero è assolutamente necessario per la riuscita dei Ferri di cavallo.
- Trascorso il tempo di riposo formate i vostri biscotti. Su una spianatoia leggermente infarinata lavorate un pezzo di pasta frolla per volta. Ricavate dei cordoncini di 1cm di diametro. Tagliateli a loro volta in segmenti lunghi circa 10cm e piegate ciascuno di essi in modo da formare una U o un ferro di cavallo. Disponete i ferri di cavallo su placche rivestite di carta forno.
- Preriscaldate il forno a 180c. Modalità statica. Lasciate riposare i biscotti in frigorifero finché il forno non raggiunge la temperatura.
- Infornate e cuocete i biscotti per circa 10 minuti. I Ferri di cavallo non devono scurirsi troppo, quindi mi raccomando teneteli d’occhio!
- Una volta sfornati lasciateli riposare qualche minuto nella teglia perché sono delicatissimi e rischiereste di romperli. Poi trasferiteli su una gratella e lasciateli raffreddare completamente.
- Nel frattempo fondete il cioccolato, quindi immergetevi le punte dei biscotti uno ad uno.
- Lasciate solidificare completamente il cioccolato prima di servire o confezionare nelle scatole di latta.