Tra tutti i dolci da colazione che ho in archivio, la ricetta del Banana bread mancava proprio. Così, complice una domenica uggiosa e 3 banane troppo mature per essere mangiate da sole, oggi sono passata sul blog della mia amica Stefania e ho rimediato a questa grave mancanza. In pochi minuti ho preparato un Banana bread da urlo, extra goloso e decisamente calorico, perfetto per cominciare la settimana con energia, e soprattutto per darsi la motivazione giusta per scendere dal letto…non so voi ma se il lunedì mattina so che mi aspetta una fetta di dolce, mi sveglio più carica! Il Banana bread è un must delle colazioni americane, ma ormai si prepara un po’ dappertutto e ne esistono diverse varianti, da quella vegana con farine alternative alla versione “food porn” come la mia! È un dolce semplice, facile e veloce da preparare, sofficissimo e goloso, ottimo per riciclare le banane troppo mature e tanti altri ingredienti da credenza: noci, nocciole, gocce di cioccolato… se poi avete del burro di arachidi fate come me e aggiungetene un poco nell’impasto, il vostro Banana bread extra goloso sarà ancora più buono e ricco.
Banana bread extra goloso
Ingredienti per uno stampo da plumcake 23 x 13
3 banane mature
1 uovo
1 cucchiaio colmo di burro di arachidi (se non lo avete omettetelo e inserite 1 uovo in più)
75g di yogurt
85g di burro fuso
250g di farina 00
1 presa di sale
150g di zucchero semolato
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiai di latte se necessario per ammorbidire l’impasto
100g di cioccolato fondente a pezzetti
2 manciate di nocciole tostate e noci pecan (oppure arachidi tostate)
1 cucchiaio di caramello salato per glassare (facoltativo)
Procedimento: come preparare il Banana bread extra goloso
- Imburrate e infarinate lo stampo da plumcake. Preriscaldate il forno a 170/180c.
- In una ciotola setacciate la farina, il sale, lo zucchero e il lievito.
- In un’altra schiacciate le banane, unitevi l’uovo, il burro di arachidi, lo yogurt e il burro fuso a temperatura ambiente.
- Versate gli ingredienti secchi nella ciotola degli ingredienti cremosi. Mescolate bene. Se l’impasto fosse troppo consistente potete ammorbidirlo aggiungendo un paio di cucchiai di latte.
- Unite i pezzetti di cioccolato e mescolate.
- Versate l’impasto nello stampo, livellatelo con cura e aggiungetevi sopra le nocciole e le noci pecan. Infornate.
- Cuocete per circa 40/45 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate raffreddare bene, quindi sformate il vostro banana bread extra goloso e glassatelo con del caramello salato. Tagliate a fette e servite.