Le gocciole sono tra i biscotti industriali più amati da adulti e bambini. Di recente abbiamo assaggiato la versione alle nocciole e ci è piaciuta tantissimo, così, dato che sono tra i biscotti preferiti da mia figlia, ho deciso di provare a riprodurli in casa, ed ho realizzato delle golose gocciole alle nocciole homemade.
Le gocciole alle nocciole homemade sono la versione fatta in casa delle famose gocciole industriali con gocce di cioccolato e farina di nocciole. Un biscotto goloso, friabile e molto profumato, perfetto per la prima colazione e la merenda. Preparare le gocciole alle nocciole in casa è davvero semplicissimo anche se ci vorrà un pochino di tempo e pazienza per formare i biscotti uno ad uno, ma nulla di eccessivamente laborioso, percio nessuna scusa, provatele subito.
Note e consigli per preparare le gocciole alle nocciole homemade
- Se non avete la farina di nocciole e nemmeno le nocciole ma volete comunque provare a fare le gocciole homemade in versione classica, sostituite la farina di nocciole con la farina 00, paripeso.
- Per preparare le gocciole homemade utilizzate burro e tuorli a temperatura ambiente.
- Se preferite biscotti più friabili e scioglievoli utilizzate zucchero a velo al posto di quello semolato.
Gocciole alle nocciole homemade
Ingredienti per circa 40 biscotti
150g di burro morbido
120g di zucchero (a velo o semolato vedi note)
3 tuorli d’uovo non troppo grandi
50g di farina di nocciole di ottima qualità
2 cucchiaini rasi di cacao
1 bacca di vaniglia
250g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito x dolci
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
150g di gocce di cioccolato
Come preparare le gocciole alle nocciole homemade
- Innanzitutto setacciate all’interno di una ciotola la farina di nocciole, il cacao e la vaniglia. In un’altra invece la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale.
- Montate in planetaria il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete i tuorli uno alla volta, amalgamando bene il primo tuorlo prima di aggiungere il secondo e poi il terzo.
- Unite il mix di farina di nocciole e poi la farina oo col lievito. Impastate fino ad ottenere un panetto molto morbido. Unitevi infine le gocce di cioccolato e impastate brevemente. Formate un panetto e fasciatelo nella pellicola, quindi fatelo riposare almeno un’ora in frigorifero.
- Preriscaldate il forno a 175c. Foderate due placche di carta forno.
- Riprendete l’impasto e fatene tante palline grandi come noci. Schiacciatele e dategli la tipica forma a goccia.
- Disponete i biscotti sulle placche e infornate. Cuocete per circa 8/10 minuti. Sfornate quando saranno leggermente dorate ma non troppo.
- Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Conservate le gocciole alla nocciola homemade in contenitori ermetici o scatole di latta.