Questo periodo a casa in quarantena ha fatto riaffiorare dolci ricordi e tradizioni, ho potuto sperimentare ricette passate che non conoscevo ma che dopo pochi minuti ho sentito subito mie… Le merende di una volta, quelle che preparavano le nostre nonne. Le merende dal sapore genuino e confortante, il cibo dal sapore di casa, che non solo riempie la pancia ma nutre anche l’anima. La crostata alla marmellata è sicuramente una delle merende più appaganti che ci siano… e attenzione non parliamo delle crostate asciutte con un velo di marmellata, ma di quelle crostate burrose e rustiche, che non si possono mangiare senza sporcarsi le mani, quelle che al taglio strabordano di marmellata da ogni lato… Insomma la classica crostata alla marmellata, con la ricetta della nonna.
La crostata alla marmellata della nonna è una merenda ricca e gustosa, perfetta per grandi e piccini. Potete utilizzare la vostra confettura preferita o come ho fatto io più confetture, in modo da realizzare quadrotti di crostata multigusto. La crostata di marmellata è perfetta per colazione, merenda ma anche come dessert, servita tiepida e accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia. Provate e mi ringrazierete!
Crostata alla marmellata della nonna
Ingredienti per uno stampo rettangolare 20×30
400g di farina 00
100g di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito x torte
La scorza di 1 limone
1 pizzico di sale
250g di burro morbido
2 tuorli grandi (oppure 1 uovo + 1 tuorlo)
Confettura o marmellata a piacere
Come preparare la crostata alla marmellata della nonna
- Mettete a fontana la farina, al centro inserite il lievito, lo zucchero, la scorza di limone, il burro morbido e i tuorli. Impastate il tutto fino a formare un panetto compatto. Se preferite usate la planetaria o un comune robot da cucina. Fasciate l’impasto nella pellicola e riponete in frigorifero per almeno mezz’ora.
- Stendete 2/3 dell’impasto sulla spianatoia infarinata a circa 5mm di spessore. Rivestite uno stampo antiaderente leggermente imburrato e bucherellate il fondo con una forchetta. Farcite con la marmellata o la confettura che avete scelto, ma siate generosi.
- Con la frolla avanzata create delle striscioline e decorate la crostata con il classico motivo a losanghe.
- Infornate nel forno già caldo a 180c per circa 30 minuti (il tempo di cottura potrebbe variare a seconda del tipo di forno). Sfornate quando sarà leggermente dorata.
- Lasciate intiepidire quindi tagliate la crostata alla marmellata a quadrotti e servite.