Gli gnocchi… Chi non li ama alla follia? Io li adoro. Sono tra quelle ricette che mi fanno tornare bambina in un istante e mi fanno sentire subito di buon umore.Preparare gli gnocchi di patate in casa è semplice e divertente. Potrete anche farvi aiutare dai vostri bimbi per ingannare il tempo durante questo difficile periodo di quarantena, e cercare per quanto possibile, di trascorrere qualche momento di serenità.
Gli gnocchi di patate sono un classico della cucina italiana, una pasta fresca preparata solo con patate e farina a cui a volte viene aggiunto anche l’uovo. Di questa ricetta esistono svariate versioni, oggi vi lascio quella di famiglia, che originariamente preparavamo senza uova, ma che poi ho scelto di modificare aggiungendolo per gusto personale. Per preparare dei perfetti gnocchi di patate vi basterà seguire qualche piccolo accorgimento, fondamentale per la riuscita della ricetta. Innanzitutto dobbiamo scegliere le patate giuste : sì a patate vecchie, più farinose e asciutte, meglio se patate rosse o a pasta gialla, no alle patate nuove e quelle a pasta bianca, più ricche di acqua. Lessate sempre le patate con la buccia e fatele raffreddare completamente prima di schiacciarle con lo schiaccia patate. Per quanto riguarda l’utilizzo dell’uovo dipende un po’ dal vostro gusto personale: se preferite degli gnocchi più sodi che mantengano di più la forma vi consiglio di utilizzarlo, se invece li preferite più morbidi con quella consistenza che si scioglie in bocca, omettetelo. Cercate comunque di utilizzare un uovo di piccole dimensioni. Gli gnocchi sono ottimi con qualsiasi tipo di condimento: dalla semplice salsa di pomodoro a quella ai formaggi, ma secondo me il condimento migliore per gli gnocchi di patate resta sempre il pesto; qui trovate la mia ricetta di famiglia per prepararlo in casa. Qui invece una valida alternativa a quello classico.
Gnocchi di patate
Ingredienti per 6/8 porzioni
1kg di patate rosse o a pasta gialla
1 pizzico di sale
300g di farina 00 + quella per la finitutura degli gnocchi
1 uovo piccolo ( è facoltativo)
Come preparare gli gnocchi di patate
- Lavate bene le patate e lessatele con la buccia in abbondante acqua. Una volta che saranno cotte, scolatele, spellatele e lasciatele raffreddare.
- Schiacciate le patate con lo schiaccia patate e ponetele su una spianatoia. Aggiungetevi la farina,l’uovo e il pizzico di sale.
- Impastate il tutto energicamente fino a ottenere un panetto morbido e compatto.
- Dividetelo in pezzi e ricavate tanti cordoncini. Tagliateli a tocchetti, infarinateli per bene e passateli su un riga gnocchi (se non lo avete potete rigare gli gnocchi passandoli sui rebbi di una forchetta).
- Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata. Saranno cotti quando saliranno in superficie.