In un attimo siamo arrivati alle feste di Natale. Non so come sia possibile, ho sempre mille idee e buoni propositi e alla fine non riesco mai a concludere nulla. L’unica ricetta davvero natalizia che ho da proporvi quest’anno, è di questa torta che ho chiamato “WHITE CHRISTMAS CAKE“. La WHITE CHRISTMAS CAKE è una torta farcita a strati, molto scenografica e davvero golosa, perfetta da portare in tavola per il cenone della Vigilia oppure per il pranzo di Natale. La mia WHITE CHRISTMAS CAKE è costituita da una base soffice al cacao farcita con una deliziosa mousse alla crema Rossana (la crema spalmabile delle deliziose e super famose caramelle rosse); intorno una copertura di mousse al mascarpone e una decorazione di biscotti natalizi decorati con ghiaccia reale. La WHITE CHRISTMAS CAKE nonostante possa sembrare un dolce complicato, è in realtà una torta semplice da preparare, vi basteranno dei biscottini carini che potrete preparare con la ricetta dei GINGERBREAD che trovate QUI. Ma se non siete pratici con le decorazioni potrete usare biscottini comprati, magari gli ZIMSTERN, o quello che preferite.
WHITE CHRISTMAS CAKE
Ingredienti per uno stampo da 20 cm o per due piccoli da 10 cm
Per la base al cacao :
3 uova
200g di zucchero
1 bacca di vaniglia
150g di farina 00
50g di fecola
50g di cacao amaro
1 bustina di lievito x dolci
1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte
Per la mousse “Rossana”
300g di mascarpone
180g di crema Rossana
100ml di panna fresca
Per la mousse al mascarpone
250g di mascarpone
100g di zucchero a velo
200ml di panna fresca
Per la decorazione
Biscotti decorati con ghiaccia reale
Procedimento
Come preparare la “WHITE CHRISTMAS CAKE”
- Preriscaldate il forno a 170c. Rivestite uno stampo con carta da forno.
- In planetaria montate a lungo le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia finché non saranno chiare e spumose. Aggiungete l’olio e continuate a montare.
- A parte setacciate le polveri insieme : farina, fecola, cacao e lievito.
- Unite le polveri all’impasto, poco alla volta e alternandole al latte. Mescolate fino a completo assorbimento.
- Versate l’impasto nello stampo. Infornate e cuocete per circa 30 /40 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
- Una volta sfornata, lasciatela raffreddare. Poi estraetela dallo stampo e tagliatela in tre strati.
- Preparate entrambe le mousse per farcire la WHITE CHRISTMAS CAKE. Montate il mascarpone insieme alla crema Rossana. Aggiungete la panna ben fredda e montate ad alta velocità fino a raggiungere la giusta consistenza. Inserite la mousse Rossana in una sac a poche con punta tonda e tenete da parte. Preparate anche la mousse al mascarpone : montate il mascarpone con lo zucchero a velo, quindi aggiungete la panna e continuate a montare finché non otterrete una crema soffice e spumosa. Inserite anche questa mousse in una sac a poche, stavolta con beccuccio a stella.
- Componete la vostra torta farcendo le basi al cacao con la mousse Rossana. Ora “stuccate” la torta con la mousse al mascarpone livellandola bene con una spatolina. Una volta che sarà completatamente bianca potrete passare alla decorazione.
- Prima di servirla in tavola decorate la vostra WHITE CHRISTMAS CAKE con i biscottini di Natale. Utilizzate degli stecchini di legno o della mousse al mascarpone avanzata per posizionarli al meglio.
- Tagliate a fette e servite.