I Vanille Kipferl sono biscotti di origine austriaca, diffusi anche in Alto Adige, a forma di cornetti (Kipferl), preparati con un impasto a base di frolla aromatizzata alla vaniglia, con aggiunta di farina di mandorle. I Vanille Kipferl vengono preparati per lo più durante il periodo Natalizio, sono perfetti da gustare con tea caldo e cioccolata e sono un’ottima idea regalo. I Vanille Kipferl sono biscotti morbidi e dal gusto delicato, perfetti per grandi e piccini.
Preparare i Vanille Kipferl è semplicissimo: l’impasto è facile e si prepara in un attimo in planetaria o a mano. Ci vorrà solo un pochino di pazienza per formarli uno ad uno. Potrete farvi dare una mano dai vostri bambini e preparare i Vanille Kipferl insieme per ingannare il tempo durante queste giornate piovose che ultimamente sono sempre più frequenti. I Vanille Kipferl si conservano per più giorni ben chiusi all’interno di contenitori ermetici o scatole di latta.
Vanille Kipferl
Ingredienti per circa 30 biscotti
300g di farina 00
120 g di farina di mandorle
120g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
220g di burro
4 tuorli non troppo grandi
Zucchero a velo vanigliato q.b
Procedimento: come preparare i Vanille Kipferl
- Nella ciotola della planetaria miscelate insieme la farina, la farina di mandorle, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungete il burro freddo a tocchetti e con il gancio a foglia fate sabbiare il composto. Unite i tuorli ed impastate : in pochi istanti si formerà un panetto compatto.
- Prelevate l’impasto dalla planetaria, dategli una forma rettangolare, fasciatelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per circa un’ora.
- Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in piccole porzioni delle dimensioni di grosse noci; fatene dei cilindretti più sottili alle estremità e più gonfi invece nella parte centrale, quindi incurvateli in modo da formare delle C o dei ferri di cavallo arrotondati.
- Disponete i Vanille Kipferl su una placca rivestita di carta forno. Fateli riposare in frigorifero 10 minuti mentre il forno raggiunge la temperatura di 170c, poi infornateli e cuoceteli per circa 10 minuti o poco più. I Vanille Kipferl devono restare chiari, tutt’al più appena dorati, ma non devono assolutamente scurire.
- Una volta sfornati lasciateli riposare qualche minuto nella loro teglia senza toccarli (sono molto fragili), poi trasferiteli su una gratella e lasciateli raffreddare. Prima di riporli nei contenitori ermetici o nelle scatole di latta spolverizzateli uniformemente con zucchero a velo vanigliato.
- Serviteli insieme ad una bevanda calda.