Il pandolce genovese basso è uno dei dolci tipici della tradizione natalizia ligure. Esiste quello alto, che è un vero e proprio lievitato, e questo, più semplice e rapido da fare, preparato con un impasto simile alla frolla e poi arricchito con canditi e frutta secca. Il pandolce genovese basso è un dolce genuino, di quelli d’una volta, è perfetto da regalare durante le festività perché, se ben confezionato si mantiene a lungo, ed anzi, è ancora più buono e gustoso dopo qualche giorno dalla preparazione. La ricetta del mio pandolce genovese basso prende spunto da quella di VIVA LA FOCACCIA,che mi sembra doveroso citare e ringraziare, anche se nel corso del tempo ho fatto alcune piccole modifiche per adattarla ai gusti di casa, fino a creare la nostra ricetta: quella di un pandolce genovese basso ricco e goloso, profumato e super friabile.
Pandolce genovese basso, la ricetta tradizionale
Ingredienti
- 85g di burro
- 120g di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di marsala secco (+ quello per mettere in ammollo l’uvetta)
- 200g di uvetta
- 180g di arancia candita
- 1 manciata di pinoli o nocciole o mandorle
- 70g di latte
- 1 pizzico di sale
- 300g di farina (230 W)
- 12g di lievito per dolci
Procedimento: come preparare il pandolce genovese basso
- Preriscaldate il forno a 180c.
- Mettete in ammollo l’uvetta nel Marsala o se preferite in metà acqua tiepida e metà Marsala. Tagliate l’arancia candita in piccoli pezzetti.
- In una ciotola o in planetaria con la frusta K sbattete il burro con lo zucchero semolato fino a renderlo cremoso. Aggiungete i semi della vaniglia, l’uovo ed un cucchiaio di marsala, quindi amalgamate con cura.
- Unite ora l’uvetta ben strizzata, i pinoli, l’arancia candita a pezzetti, e mescolate bene. Aggiungete il latte e mescolate.
- Unite anche la farina, il lievito, ed il sale. Impastate finché non si formerà un impasto simile ad una frolla, ma più morbida e leggermente appiccicosa. Infarinatevi le mani e anche la spianatoia. Rovesciatevi sopra l’impasto.
- Dividete il panetto in due parti uguali, formate due pagnotte che posizionerete su una placca rivestita di carta forno; appiattitele e date forma ai vostri pandolci. Imprimetevi sopra dei tagli con un tarocco.
- Infornate e cuocete il pandolce genovese per circa 35/40 minuti.
- Una volta sfornati lasciateli riposare 10 minuti nella loro teglia senza toccarli, poi trasferiteli su una gratella per completare il raffreddamento.