Oggi vi lascio la ricetta dei BACI FACILISSIMI COCCO E CIOCCOLATO, nati per caso ieri sera, mentre navigavo su internet alla ricerca di qualche ricettina biscottosa, magari da rifare durante le feste di Natale. Biscotti da offrire agli ospiti o da regalare, che si mantenessero freschi per più giorni e fossero anche belli da vedere.Quando sono capitata nel blog di Sonia Peronaci non ho avuto più dubbi : i suoi biscottini al cocco erano quello che faceva per me. E poi, vista l’abbondanza di cioccolato che ho in casa negli ultimi giorni, ho deciso di farcirli, creando dei deliziosi Baci cocco e cioccolato.
I BACI FACILISSIMI COCCO E CIOCCOLATO sono deliziosi pasticcini da tea, preparati con pochissimi ingredienti e farciti con cioccolato (al latte o fondente in base ai vostri gusti) . I BACI FACILISSIMI COCCO E CIOCCOLATO si preparano in un attimo e sono pronti per il forno. Il segreto per averli belli bianchi, dato che si tratta di un impasto a base di meringa, è cuocerli a lungo a bassa temperatura. Vi consiglio quindi di cuocerli ad 80c per circa 1 ora.. Dovete sfornarli una volta che al tatto saranno secchi e asciutti.
I BACI FACILISSIMI COCCO E CIOCCOLATO sono perfetti da servire ai vostri ospiti insieme ad una tazza di tea caldo oppure con il caffè dopo cena. Sono perfetti anche da regalare ai vostri amici per Natale, incartati uno ad uno o sistemati in pirottini di carta e sistemati all’interno di scatole di latta. Si mantengono freschi per più di una settimana, anzi sono più buoni dopo qualche giorno, come gli amaretti che ho preparato qui.
Baci facilissimi cocco e cioccolato
Ingredienti per circa 20 pezzi
60g di albumi
I semi di una bacca di vaniglia
120g di zucchero semolato
120g di cocco rape’
80g di cioccolato fondente di buona qualità per la farcitura
Zucchero a velo per la finitura
Procedimento
- Mettete gli albumi in una capiente ciotola. Con le fruste elettriche cominciate a montarli. Appena cominceranno ad essere schiumosi inserite lo zucchero e i semi della vaniglia in tre volte, continuando a montare il tutto finché non otterrete una montata soda e soffice. Aggiungete quindi il cocco rape’ mescolando con una spatolina dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Inserite l’impasto ottenuto in una sac a poche con punta tonda.
- Su una placca rivestita di carta forno formate i vostri biscotti creando con la sac a poche dei piccoli ciuffetti o montagnette. Infornate nel forno preriscaldato a 80 c per circa 1 ora. Sfornate quando saranno secchi e asciutti al tatto. Lasciate raffreddare. Spolverate con zucchero a velo.
- Fondete il cioccolato a Bagno Maria o al microonde. Farcite a due a due i vostri biscottini al cocco spalmando un velo di cioccolato su ciascun biscottino. Riponete in frigorifero per qualche minuto in modo che il cioccolato si rapprenda. Servite e gustate!