Il polpettone di zucca e patate alla genovese è uno dei secondi piatti vegetariani che preparo più spesso durante la stagione autunnale. È facile da fare, ed è anche pratico perché si può preparare in anticipo per la cena o il pranzo del giorno dopo. È comodo anche come pranzo da asporto e perfetto per arricchire i vostri buffet, tagliato in piccoli quadrotti.
Il polpettone di zucca e patate alla genovese è la versione autunnale del classico polpettone ligure preparato con fagiolini e patate. È basso, ricoperto da una crosticina croccante e gustosa di pan grattato, e morbido all’interno. Un’ottima ricetta per far mangiare un po’ di verdura ai vostri bimbi e a tutta la famiglia!
Ingredienti per una pirofila rettangolare
2 patate
400g di zucca
1 grossa cipolla
Olio evo
Erbette aromatiche (salvia e maggiorana)
1 uovo grande
60g di parmigiano grattugiato
Sale e pepe
Noce moscata
2 cucchiai di pan grattato
Procedimento
- Lessate le patate con la buccia. Fatele raffreddare e schiacciatele con lo schiaccia patate.
- Cuocete la polpa della zucca al forno per circa 30 minuti a 200 c.
- Pelate e Tritate la cipolla e fatela rosolare in un tegame anti aderente con un filo di olio evo.
- In una capiente ciotola unite le patate schiacciate, la polpa della zucca tritata, il soffitto di cipolla e gli altri ingredienti (uovo. parmigiano ed erbe aromatiche ). Aggiustate di sale e pepe e insaporite con la noce moscata.
- Ungete una pirofila e compattatevi l’impasto con una forchetta. Ultimate cospargendo il polpettone di pan grattato e versatevi un filo di olio.
- Mettete in forno a 200c per circa 25 minuti o finché non sarà ben dorato.
- Lasciate intiepidire e servite.
[…] Il polpettone di zucca e patate alla genovese è la versione autunnale del classico polpettone ligure preparato con fagiolini e patate. È basso, ricoperto da una crosticina croccante e gustosa di pan grattato, e morbido all’interno. Un’ottima ricetta per far mangiare un po’ di verdura ai vostri bimbi e a tutta la famiglia! (Sara Sweetpic) […]