Oggi vi propongo una ricetta super autunnale, perfetta da servire come dessert insieme ad una pallina di gelato alla vaniglia : le mele al forno con pie crust.
Se amate la classica apple pie non potete non provare questa ricetta che la ricorda molto nel gusto ma è ovviamente più semplice da preparare. Basterà precuocere le mele e preparare il pie crust, poche e semplici mosse e queste bellissime tortine saranno pronte per essere infornate. Servitele tiepide con del gelato alla vaniglia e farete un figurone.
Ingredienti per 6 persone
3 grosse mele rosse (fuji)
200 ml di Marsala
400 ml di acqua
200g di zucchero + 3 cucchiai
Cannella e anice stellato
Confettura o gelatina di albicocche calda
Per il pie crust :
250g di farina 00
1 pizzico di sale
1 cucchiaio raso di zucchero
160g di burro freddo
50ml di acqua fredda
10ml di aceto bianco
Procedimento
- Pelate le mele, tagliatele a metà e con uno scavino eliminate i semi e la parte del torsolo.
- In un pentolino mescolate l’acqua, il Marsala e lo zucchero. Aggiungete le spezie e mettete sul fuoco. Portate a ebollizione. Quindi immergete le mele.
- Cuocete le mele per circa 7 minuti, devono ammorbidirsi ma restare al dente. Regolatevi anche in base alla dimensione. Estraetele dallo sciroppo, poggiatele su carta assorbente e fatele freddare.
- Preparate il pie crust : in planetaria mescolate farina, zucchero e sale. Aggiungete il burro a pezzetti e fate sabbiare utilizzando la frusta k. Aggiungete di colpo l’acqua fredda e l’aceto, continuate a impastare e vedrete che in pochi secondi si formerà un panetto compatto. Fasciatelo nella pellicola trasparente e ponetelo a rassodare in frigorifero circa mezz’ora.
- Sulla spianatoia leggermente infarinata stendete l’impasto abbastanza sottile 4 o 5mm. Adagiatevi sopra le mele ben distanziate e ben asciutte. Con un coltellino sottile e affilato ritagliate le sagome delle mele sul pie crust. Con uno stampino fate anche le foglie.
- Disponete le tortine ottenute su una placca rivestita di carta forno.
- Prelevate due tazzine del liquido di cottura delle mele. Ponetele in un pentolino. Aggiungete tre cucchiai di zucchero e mettete sul fuoco. Portate a ebollizione finché non si formerà un liquido sciropposo. Spegnete il fuoco e utilizzatelo per spennellare le mele abbondantemente.
- Infornate e cuocete per circa 15 minuti o finché non saranno dorate.
- Una volta sfornate spennellate le mele con la confettura o gelatina di albicocche calda.
- Servitele tiepide con una pallina di gelato accanto.