Ci sono ricette che vedi già, fatte e finite, nella tua testa, ancora prima di aver comprato gli ingredienti per realizzarle. È successo così anche per questi Cupcake alla nocciola: li immaginavo proprio così ancora prima che la ricetta prendesse forma. Poi una volta preparato l’impasto la conferma : un profumo delicato, avvolgente e perfetto per un’ intima tazza di tea. Un dolce quindi goloso ma al tempo stesso elegante e bello.
I Cupcake alla nocciola sono piccoli dolcetti costituiti da una base soffice e morbida come una tortina paradiso, preparati con farina di nocciole, e poi ricoperti da un cremosissimo frosting alla nocciola, vellutato e golosissimo. Preparare i Cupcake alla nocciola è semplice e veloce ; per realizzarli alla perfezione vi basterà seguire qualche piccolo accorgimento e trucchetto, e in un attimo avrete Cupcake super soffici e golosi.
Prima di cominciare :
- Utilizzate gli ingredienti per l’impasto (uova burro e latte) a temperatura ambiente ;
- Utilizzate gli ingredienti per il frosting (mascarpone e nocciolata bianca) freddi di frigorifero ;
- Scegliete bene i pirottini : per i Cupcake io uso pirottini di carta rigidi e molto piccoli, sono più piccoli di quelli classici da muffin, ma comunque scegliete la dimensione che preferite, ricordate però che se usate pirottini grandi usciranno al massimo 10/12 dolcetti, 18/20 se usate quelli piccini;
Ingredienti
Per l’impasto soffice alla nocciola :
120g di burro a temperatura ambiente
110g di zucchero di canna chiaro
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
2 uova medie a temperatura ambiente
50g di nocciole pelate e tostate
100g di farina 00
2 cucchiaini rasi di lievito x dolci
Latte a temperatura ambiente q.b
Per il frosting :
125g di nocciolata bianca fredda di frigorifero
250g di mascarpone ben freddo
Granella di nocciole per decorare
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 160c.
- Con l’aiuto di un mixer riducete in farina le nocciole, frullandole assieme ad um cucchiaio dello zucchero di canna, preso dal totale.
- In planetaria montate con il gancio a foglia il burro morbido con lo zucchero di canna, l’estratto di vaniglia e il sale ;
- Quando otterrete una crema soffice aggiungete le uova, una alla volta. Non aggiungete il secondo uovo finché il primo non sarà completamente amalgamato.
- Setacciate le polveri(farina di nocciole /farina 00/ lievito) all’interno dell’impasto, poche alla volta ed alternandole a cucchiaiate di latte. L’impasto deve risultare ben montato, cremoso ma sodo.
- Mettete l’impasto in una sac a poche usa e getta e riempite i pirottini per metà o poco più. Attenzione però a non esagerare. Non devono venire fuori come i muffin.
- Infornate e cuocete per circa 15/20 minuti finchè non saranno leggermente dorati. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
- Lasciate raffreddare i Cupcake su una gratella per dolci almeno un’oretta. Nel frattempo preparate il frosting.
- Con le fruste elettriche montate il mascarpone aggiungendo poca alla volta la nocciolata bianca, fino a ottenere la consistenza desiderata. Inserite quindi la mousse in una sac a poche con punta a stella.
- Decorate i Cupcake con un abbondante ciuffo di frosting. Ultimate la decorazione con la granella di nocciole.
Felice Domenica, Sara.