La zuppa di zucca, ceci e cereali, è un piatto autunnale sano e leggero, perfetto da servire per riscaldarsi durante i primi freddi e le prime giornate uggiose, come un vero e proprio comfort food.
La zuppa di zucca, ceci e cereali si prepara in un attimo, è perfetta per tutta la famiglia ed è golosa e molto cremosa anche senza aggiungere formaggio grattugiato. Questa zuppa è quindi anche adatta a vegani e intolleranti al lattosio.
Per preparare la zuppa di zucca, ceci e cereali vi servirà abbondante brodo vegetale ; io di solito lo preparo a casa, ma stavolta ero di fretta e ho deciso di utilizzare il brodo pronto Star che ho trovato nella Degustabox di Settembre: un brodo di verdure biologico.
Ingredienti per 2 persone
1 cipolla
Olio extravergine di oliva
Brodo vegetale q.b
200g di ceci precotti
250g di zucca già pulita
1 foglia di alloro
2 foglie di salvia
80g di cereali (ho usato un mix di orzo, riso e farro a cottura rapida)
Pepe nero
Preparazione
- Pelate e tritate la cipolla. Ponetela in una pentola e fatela imbiondire con un poco di olio extravergine di oliva.
- Tagliate a piccoli tocchetti la zucca; eliminate la pellicina dai ceci ;
- Unite al fondo di cipolla una foglia di alloro e due di salvia, quindi aggiungetevi i ceci e la zucca a dadini, poi coprite con il brodo vegetale. Lasciate cuocere circa 20 minuti.
- Unite alla zuppa anche il mix di cereali. Portate a cottura aggiungendo del brodo se necessario.
- Una volta che i cereali saranno cotti e la zuppa avrà raggiunto la consistenza desiderata, spegnete il fuoco. Aggiungete un filo di olio evo e pepate a piacere.