Scommetto che anche voi avete comprato questi stampi per preparare i biscotti di Halloween! Ormai li hanno praticamente tutti, il web impazza di zucchette e spaventosi teschi… quindi non vi resta che una buona ricetta per utilizzarli al meglio e realizzare dei golosi biscotti ancora più buoni di quelli delle pasticcerie.
Per l’impasto questa volta ho utilizzato la frolla ovis mollis, ovvero preparata coi tuorli sodi setacciati all’interno dell’impasto. La particolarità di questa frolla, oltre ad un bel colore giallo, è la friabilita‘: si scioglie praticamente in bocca. Per il ripieno fate vobis: io ho utilizzato la solita crema di nocciole dato che i biscotti sono indirizzati per lo più ai bimbi che si sa, impazziscono per la Nutella, ma potete anche utilizzare una confettura di lamponi, che soprattutto nei teschi crea ancora di più l’ effetto “mostruoso”.
Ingredienti per circa 15 biscotti
150g di farina 00
100g di fecola
80g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
Scorza di limone
3 tuorli sodi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
150g di burro freddo
Crema di nocciole o confettura di lamponi
Procedimento
- Setacciate i tuorli sodi con un colino a maglia fine o grattugiateli con la parte fine di una grattugia.
- Nella ciotola della planetaria mescolate farina, fecola, sale, scorza di limone e zucchero a velo. Unite i tuorli sodi setacciati e con la frusta K fate sabbiare il composto. Quindi aggiungete il burro freddo a tocchetti e l’estratto di vaniglia e lasciate impastare finché l’impasto non inizierà a compattarsi. Rovesciatelo sulla spianatoia e formate un bel panetto. Fasciatelo nella pellicola trasparente e ponetelo a rassodare in frigorifero circa mezz’ora /1 ora.
- Sulla spianatoia leggermente infarinata stendete l’impasto abbastanza sottile e realizzate i biscotti con le vostre formine preferite. Ponete i biscotti su placche rivestite di carta forno e fateli riposare in frigorifero per 10 minuti, nel frattempo che preriscaldate il forno a 170c.
- Infornateii biscotti e cuoceteli per circa 10 minuti a seconda della dimensione. Attenzione perché non devono scurire ma solo leggermente dorare sui bordi. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
- Farcite i vostri biscotti (una volta freddi) a due a due con crema di nocciole o confettura di lamponi.