Oggi arrivo con la ricetta della torta da compleanno più popolare del web: la Cream Tart. Già il nome dice tutto. Se poi cliccate su Google vi appaiono foto delle torte più belle mai viste, a forma di numeri, lettere, cuori… Strati perfetti di frolla alternati da ciuffetti di panna o cioccolato, il tutto ultimato da fiori freschi, frutta, macarones e altri piccoli dolcetti.
Per il mio compleanno ho scelto di realizzare una cream tart differente dal solito, la volevo innanzitutto con colori adatti alla stagione e poi golosa, golosa, ma con ingredienti perfettamente abbinati tra loro. Così è nata lei, la Cream Tart al cioccolato al latte e burro di arachidi. Questo per dirlo in maniera spiccia… Altrimenti sarebbe meglio dire : Cream Tart di frolla al cacao, con salsa mou, granella di nocciole, mousse al burro di arachidi, mousse al mascarpone e ganache di cioccolato al latte. Una torta perfetta per compleanni, ricorrenze ed occasioni speciali, un dolce scenografico che lascerà tutti a bocca aperta.
Prima di lasciarvi alla ricetta risponderò ad alcune domande che qualcuno mi ha fatto dopo aver visto la foto del dolce finito.
È difficile da realizzare?
No, non è difficile, ma bisogna procedere con cura e attenzione. Non è una torta da fare in 5 minuti.
Si riesce a tagliare facilmente a fette o viene fuori un pasticcio?
Se la Cream Tart è stata realizzata a dovere, se la frolla è friabile e le creme con cui è farcita sono ben sode, si, si taglia abbastanza facilmente senza fare danni. Certo non si tratta di un pan di Spagna soffice quindi per il taglio consiglio di utilizzare un coltello a seghetto.
Saprò decorarla? Verrà davvero così bella?
Occorre un pochino di manualità certo, ma semplicemente utilizzando dei sac a poche usa e getta con beccucci diversi sarete sicuramente in grado di fare un buon lavoro.
Quanto tempo ci vuole per farla e quando va farcita?
Il mio consiglio è di prepararvi la frolla e cuocere le basi della torta al mattino, preparare le creme, e poi farcire all’ultimo momento. Soprattutto per quanto riguarda la decorazione finale, aspettate gli ultimi minuti prima di portarla in tavola.
Se non amo il burro di arachidi con cosa posso sostituirlo?
Potete utilizzare una crema di pistacchio, di mandorla o di nocciole bianca. Ovviamente in questo caso regolate lo zucchero di conseguenza ed omettete il mou per evitare che il risultato sia troppo stucchevole.
Ingredienti per 10 persone circa
Per la frolla al cacao
(ho utilizzato la ricetta di Sal De Riso, consigliata da Marilisa Madame Gateau)
300g di burro
325g di farina 00
50g di cacao amaro
125g di fecola
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
200g di zucchero a velo
60g di tuorli
Per la ganache al cioccolato al latte
400g di cioccolato al latte di buona qualità
200 ml di panna fresca
30g di burro
Per la mousse al burro di arachidi
250g di mascarpone
3 cucchiai colmi di burro di arachidi
100ml di panna fresca
50g di zucchero a velo
Per la mousse al mascarpone
250g di mascarpone
100g di zucchero a velo
125ml di panna fresca
Per la decorazione
Crema mou o dulce de leche q.b
Granella di nocciole q.b
1 pizzico di sale grosso
Procedimento
- Per la frolla : ponete nella ciotola della planetaria le farine, il cacao ed il burro a tocchetti. Con la frusta k fate sabbiare il composto. Quando sarà sabbioso aggiungete lo zucchero a velo, il sale ed i tuorli. Impastate fino a formare un panetto morbido e compatto. Fasciatelo nella pellicola trasparente e ponetelo a rassodare in frigorifero circa mezz’ora.
- Preparate le basi di frolla per la Cream Tart. Se dovete realizzare una cream tart con una forma particolare e non avete lo stampo disegnatelo su un foglio o su un cartoncino rigido. Ritagliatelo. Su un foglio di carta forno leggermente infarinata stendete parte dell’impasto abbastanza sottile, ma senza esagerare (4 o 5mm di spessore.) fate scivolare il tutto su una placca da forno e fate riposare in frigorifero per almeno 10 minuti la vostra sfoglia di pasta frolla in modo che sia ben fredda quando andrete a creare le vostre forme. Appoggiate le sagome di cartone sulla frolla e ritagliate con un coltellino ben affilato tutto il contorno. Togliete gli eccessi di frolla e usateli per realizzare i biscotti con cui decorare la cream tart. Ricordate che se dovete fare una cream tart a forma di 37 dovete realizzare due 3 e due 7 di frolla. Cuocete i biscottoni di frolla nel forno già caldo per almeno 15 minuti a seconda del tipo di forno. Sfornate e lasciate raffreddare senza toccare i biscotti per nessun motivo. Prestate la massima attenzione perché da caldi risultano fragili e rischiereste di romperli.
- Realizzate la base per la ganache montata; tagliate a pezzi il cioccolato e portate a ebollizione la panna. Una volta sfiorato il bollore spegnate il fuoco e versatela in una bowl sul cioccolato. Mescolate fino a scioglierlo completamente. Aggiungete il burro e mescolate fino a ottenere una crema lucida. Fatela raffreddare in frigorifero un paio d’ore prima di montarla.
- Preparate le altre due mousse. Mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo e il burro di arachidi. Montate il tutto con una frusta elettrica versando a filo la panna. Quando otterrete una consistenza soda e spumosa mettetela in una sac a poche con punta tonda e conservate in frigorifero fino all’utilizzo. Stesso procedimento per la mousse al mascarpone. Stavolta utilizzate una sac a poche con punta a stella.
- Poco prima di assemblare la cream tart montate con le fruste la ganache al cioccolato al latte finché cambierà consistenza e diventerà chiara e spumosa. Mettetela in una sac a poche con punta tonda.
- Adesso avete tutti gli ingredienti per assemblare e decorare la Cream Tart. Scegliete un bel piatto o vassoio da portata su cui assemblarla e dove poi la servirete. Sporcate leggermente di crema la base del piatto in modo che le basi di biscotto vi aderiscano e non scivolino via. Dopo aver sistemato le basi, spalmatevi sopra un po’ di crema mou. Cospargete con qualche grano di sale grosso e con la granella di nocciole. Ora ricoprite con tanti ciuffetti di crema alternando ganache e mousse al burro di arachidi. Una volta ultimato questo passaggio, adagiate sopra le basi farcite le altre due. Adesso sbizzarritevi con la decorazione : ciuffetti di ganache e ciuffetti di mousse al burro di arachidi che contrastano e si alternano alla mousse di mascarpone. Terminate la decorazione con biscotti, granella di nocciole e biscottini sbriciolati.
- La vostra Cream Tart è pronta per essere servita.