Tanto tempo, forse pure troppo dal mio ultimo post… Ma è stato per una buona causa: il 6 Giugno è nata la piccola Bianca, una meravigliosa bimba morbida e cicciotta, che ormai da 14 giorni riempie completamente le mie giornate concedendomi davvero pochissimo tempo da dedicare al resto. Eppure, nonostante tutto, ieri, tra una ninna nanna e l’altra, sono riuscita a preparare un dolcetto… E non solo! L’ho anche fotografato e assaggiato! Buonissimo! Il trucchetto? Il preparato per crema pasticcera Nonna Anita Dolci che ho trovato nella Degustabox di Giugno. Un preparato magico che vi consentirà di ottenere in soli 4 minuti, una crema pasticcera golosa e vellutata senza nemmeno accendere i fornelli! Ed è appunto questo il segreto della mia ricetta : è completamente senza cottura, dalla base alla farcia… E col caldo in arrivo direi che è perfetta!
La tart senza cottura, al cacao con crema pasticcera e lamponi, è un dessert fresco e goloso, facile e veloce da preparare ideale per quando si ha poco tempo e ospiti all’improvviso. Le tart senza cottura sono fresche e golose, ottime per merenda o come fine pasto. Oltre che con lamponi, le tart senza cottura si possono decorare con la frutta fresca che preferite : fragole, mirtilli, albicocche, pesche... Ecc Provatele e farete un figurone!
Tart senza cottura al cacao, con crema pasticcera e lamponi
Ingredienti
(per 4 tart monoporzione o 1 grande da 20cm)
180g di biscotti secchi al cacao
2 cucchiaini di miele
65g di burro, fuso
1 conf di preparato per crema pasticcera Nonna Anita
Latte q.b
Scorza di limone bio
150g di lamponi freschi
2 albicocche
Menta o basilico fresco per decorare
Procedimento
- Mettete i biscotti al cacao in un mixer e riduceteli in una polvere fine. Aggiungete il burro fuso e il miele e mescolate fino a quando otterrete un composto leggermente umido.
- Rivestite con l’impasto 4 stampini da crostatine con il fondo estraibile oppure uno stampo grande da 18/20cm. Compattate bene l’impasto con le mani, quindi riponete in frigorifero per una mezz’ora oppure 15 minuti in freezer.
- Nel frattempo preparate la crema pasticcera come indicato nella confezione. Se desiderate una crema più compatta utilizzate un po’ meno latte come consigliato sul retro. Aromatizzate la crema con scorza di limone grattugiata al momento.
- Lavate e asciugate con cura i lamponi. Lavate e tagliate a fette le albicocche.
- Farcite le tart al cacao con la crema pasticcera, decorate con i lamponi freschi e le fettine di albicocche.
- Estraete dagli stampini le tart e servitele su un piatto da portata aggiungendo menta o basilico a piacere.