Ci sono ricette che appagano la vista prima ancora del gusto. Un bel piatto di pasta, abbondante e ben condito, è quanto di più bello e buono si possa preparare.
Così oggi, con il week end alle porte, vi regalo una ricetta super golosa e semplice da realizzare , una ricetta che va bene in tutte le occasioni : dal pranzo in famiglia alla cenetta a lume di candela.
Le pappardelle al pesto di pistacchi sono un piatto gustoso, saporito e facile, la ricetta ideale se volete preparare qualcosa di buono in poco tempo. Il pesto si prepara in pochi istanti mentre bolle l’acqua della pasta; in meno di 15 minuti avrete il piatto pronto sulla tavola! Cosa aspettate a provarla? Se avete tutti gli ingredienti, preparatela per cena!
PAPPARDELLE AL PESTO DI PISTACCHI
(Ricetta per circa 3/4 persone)
Ingredienti
400g di pappardelle all’uovo trafilata al bronzo (per me di La pasta di Camerino)
1 mazzetto di basilico di Pra’
60g di pistacchi di Bronte sgusciati
1/2 spicchio di aglio (facoltativo)
50g di grana grattugiato
30g di pecorino grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Mentre l’acqua per la pasta raggiunge il bollore preparate il pesto. In un mixer introducete il basilico ben lavato e asciugato, i pistacchi, il sale, l’aglio, i formaggi grattugiati e abbondante olio extravergine di oliva. Frullate fino a ottenere un composto cremoso.
Cuocete la pasta. Scolatela e tenete da parte uno o due mestoli di acqua di cottura. Regolate la densità del pesto per renderlo più o meno cremoso con l’acqua di cottura.
Condite le vostre pappardelle, impiattate e guarnite con qualche pistacchio di Bronte.
Buon appetito!
Se provate questa ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta! Inviatemi le vostre foto e scrivetemi i vostri pareri! Su instagram taggate #incucinacongiadaesara! Vi aspetto!
Vi auguro un sereno week end in compagnia di chi amate.
Baci,
Sara.
Pare buonissima!!
Anch’io lo preparo ogni tanto, non metto il basilico ma metto la mortadella a cubetti. Una delizia.