Gli orsacchiotti di frolla dal cuore morbido sono simpatici biscottini di frolla alla vaniglia con il pancino a forma di cuore, ripieno di golosa crema spalmabile. Gli orsacchiotti di frolla dal cuore morbido sono perfetti da preparare insieme ai vostri bambini, sono i biscottini ideali per feste e buffet (anche se il periodo attuale non lo consente) ma sono anche un’ ottima idea regalo per San Valentino ed occasioni speciali…Insomma un biscottino adatto a tutti e a tutte le occasioni, per strappare un sorriso a chi amate.
Per preparare gli orsacchiotti di frolla dal cuore morbido ho preso ispirazione dalla frolla di Luca Montersino, se notate qualche lieve differenza nelle dosi è solo perché al momento andavo a memoria e non ho avuto tempo di andare a controllare il libro e soprattutto fare i calcoli precisi per la dose che mi serviva. Abbiate pazienza ma cucino quando la piccolina di casa dorme, e purtroppo devo stringere molto i tempi.
Orsacchiotti di frolla alla vaniglia dal cuore morbido
Ingredienti per circa 25 orsacchiotti
250g di farina 00
100g di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
Un’idea di scorza di limone
1 pizzico di sale
150g di burro freddo
40g di tuorlo d’uovo
Nutella o Dulce de leche per farcire
Procedimento
Come preparare gli orsacchiotti di frolla alla vaniglia dal cuore morbido
- Nella ciotola della planetaria mescolate la farina, lo zucchero a velo, il pizzico di sale, i semi della vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Unitevi il burro freddo tagliato a tocchetti e con il gancio a foglia (K) impastate finché il composto non risulterà sabbioso. Questa operazione potete tranquillamente farla a mano lavorando il tutto con la punta delle dita. Quando avrete un composto simile al pan grattato unitevi i tuorli e impastate finché non si compatterà. Ci vorranno pochi minuti, ricordate che l’impasto della frolla non va mai lavorato troppo altrimenti si scalda. Fasciate il panetto ottenuto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora.
- Sulla spianatoia leggermente infarinata stendete l’impasto allo spessore di circa 5mm. Se il panetto è molto freddo ci vorrà un pochino di pazienza, è normale!
- Ricavate i biscottini utilizzando uno stampino a forma di orsacchiotto. Ne verranno circa 50. Su metà degli orsacchiotti (25) ricordate di bucare il pancino con un piccolo stampino a forma di cuoricino. Disponete quindi i biscotti su placche rivestite di carta forno. Per una cottura ottimale usate due placche diverse. Una per gli orsetti interi , che saranno la base dei vostri biscotti e una per gli orsetti con il cuore nel pancino, che diverrà poi la parte superiore.
- Accendete il forno a 175c e mentre aspettate che raggiunga la temperatura fate risposare i biscotti in frigorifero. Sembrerà strano ma in realtà questa operazione è fondamentale per far sì che in cottura i biscotti mantengano una forma perfetta.
- Infornate una teglia per volta e cuocete per circa 8 minuti. Controllate spesso i vostri biscotti, non devono scurirsi ma restare chiari. Il tempo di cottura potrà variare a seconda del tipo di forno e della dimensione dei biscotti.
- Una volta sfornati lasciateli intiepidire senza muoverli dalla teglia, quindi uno ad uno spostateli delicatamente su una gratella e lasciate raffreddare.
- Spalmate gli orsacchiotti interi con la vostra crema spalmabile preferita, quindi adagiatevi sopra gli orsacchiotti col cuoricino, premendo delicatamente.
- Servite subito o confezionate in scatole di latta.