Oggi vi lascio una ricetta facilissima e infallibile : la Molly Cake, una torta preparata con la panna montata all’interno dell’impasto, senza olio né burro. Potete trovare la mia Molly Cake anche qui, tra i blog stellati del sito di Spadellandia ..se vi va date un’occhiata!
La Molly Cake è una torta, o forse meglio dire un impasto base, simile come consistenza al pan di Spagna, la cui particolarità è essere preparata con la panna montata all’interno dell’impasto. La Molly Cake è una torta dalla consistenza abbastanza compatta ma soffice e spugnosa; è perfetta per preparare torte farcite, decorate con pasta di zucchero, o ciambelle dalla forma particolare come la mia. La Molly Cake è ottima anche gustata nella sua semplicità per la prima colazione, o la merenda.
Molly Cake, torta soffice alla panna
Ingredienti per uno stampo dai bordi alti da 20/22cm di diametro
250g di farina 00
8g di lievito per dolci
3 uova non troppo grandi
250g di zucchero semolato (potete utilizzarne anche un pochino meno)
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
250ml di panna fresca
Come preparare la Molly Cake
- Preriscaldate il forno a 180c. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella oppure rivestite di carta da forno una tortiera classica.
- In una ciotola semi-montate la panna in modo da ottenere una consistenza soffice e spumosa ma non troppo soda. Tenete da parte.
- Nella planetaria montate le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e i semini della vaniglia, per almeno 10 minuti. Dovete ottenere un composto chiaro e voluminoso. Aggiungetevi la farina setacciata con il lievito e mescolate bene affinché non restino grumi.
- Unite la panna semi montata all’interno dell’impasto mescolando con una spatolina, dal basso verso l’alto.
- Versate l’impasto nello stampo e infornate. Cuocete per circa 40 minuti. Il tempo di cottura potrebbe variare a seconda del tipo di forno.
- Sfornate e lasciate intiepidire dunque sformate su una gratella e fate raffreddare completamente.
- Potete farcire o decorare la vostra Molly Cake come preferite, oppure gustarla con una spolverata di zucchero a velo.