I cupcake fior di fragola sono soffici cupcake alla vaniglia, farciti con un cuore cremoso di confettura alle fragole e decorati con un frosting golosissimo dal gusto di panna e fragola, proprio come il gelato fior di fragola
I cupcake fior di fragola sono facili da preparare e bellissimi da presentare in tavola soprattutto in primavera. Sono indicati per le feste pasquali ma anche in occasione di feste a tema nascita, o anche per festeggiare compleanni di bimbe, dato il loro colore rosa pastello.
Ingredienti per 12/15 cupcake a seconda della dimensione
Per l’impasto base :
120g di burro morbido
120g di zucchero semolato fine
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
2 uova medie
140g di farina
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
Latte q.b
Per il frosting :
4 o 5 grossi cucchiai di confettura di fragola setacciata (anche di più se lo volete più dolce e con un gusto di fragola più intenso)
180g di mascarpone
200ml di panna da montare a base vegetale già zuccherata
Per la farcia :
Confettura di fragola q.b
Procedimento :
- Preriscaldate il forno a 175c,statico. Ponete i pirottini in uno stampo
- Nella planetaria o con le fruste elettriche montate a crema il burro con lo zucchero e l’estratto di vaniglia.
- Aggiungete le uova una alla volta e amalgamate con cura.
- Setacciate farina e lievito nell’impasto, lasciatele assorbire quindi regolate la consistenza con un poco di latte.
- Mettete l’impasto in una tasca da pasticceria e riempite i pirottini per poco più della metà. Infornate.
- Cuocete per circa 15/20 minuti
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
- Preparate il frosting. In una capiente ciotola montate con le fruste elettriche il mascarpone insieme alla panna vegetale. Quando il composto comincia a gonfiarsi aggiungete la confettura setacciata e montate fino ad ottenere una mousse soffice.
- Praticate un piccolo foro in ogni cupcake con lo strumento apposito o con un leva torsoli. Farcite con la confettura e richiudete con la parte di impasto che avete tolto forando i cupcake.
- Inserite il frosting in una tasca da pasticceria con il beccuccio a stella e decorate ciascun cupcake con un abbondante ciuffo di mousse panna e fragola.
- Decorate con zuccherini colorati o con fragole fresche. Potete anche usare un piccolo stampino e ricavare dalle fragole un piccolo fiorellino o cuoricino.
- Servite subito o conservate in frigorifero in un contenitore avendo cura di riportarli a temperatura ambiente prima di servirli in tavola.
Buona Pasqua,
Sara