In casa mia le madeleine sono talmente amate che quando le preparo spariscono in un attimo… Neanche il tempo di fare due scatti o di chiuderle all’interno di un barattolo ermetico che sono già finite. É proprio per questo motivo che ieri, sfogliando il mio nuovo libro di Martha Stewart “Biscotti“ , la prima ricetta che ho deciso di provare è stata appunto quella delle Madeleine all’arancia e cardamomo.
Le Madeleine, che già avevo preparato qui, sono piccoli e morbidi dolcetti con una tipica forma a conchiglia originarie della Francia. Vengono servite comunemente per accompagnare il tea delle 5, ma sono dolcetti perfetti anche per la prima colazione o per la merenda di tutta la famiglia.
Le Madeleine all’arancia e cardamomo hanno un gusto fresco e delicato, sono perfette per accompagnare tea e tisane speziate ma anche una cioccolata calda o un buon caffè.
Ingredienti per circa 24 madeleine
Per l’impasto :
60g di burro
1 cucchiaio di miele (per me di acacia o millefiori)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
105g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
3/4 di cucchiaino di cardamomo in polvere
1/4 di cucchiaino di sale
50g di zucchero semolato
2 uova grandi
Per la glassa:
90g di zucchero a velo
1 cucchiaino di scorza di arancia grattugiato finemente
Succo di arancia q.b
Procedimento:
- Ungete con del burro o dello spray staccante gli stampini da madeleine. Preparate quindi l’impasto: in un pentolino fondete il burro a fuoco dolce. Una volta sciolto toglietelo dal fuoco e aggiungetevi il miele e la vaniglia. Lasciate riposare.
- In una ciotola setacciate farina, lievito cardamomo e sale. In un’altra mescolate uova e zucchero. Amalgamate quindi il composto di uova a quello con la farina e per ultimo aggiungete il burro. Mescolate bene e coprite con la pellicola trasparente. Lasciate riposare almeno mezz’ora in frigorifero.
- Preriscaldate il forno a 160c. Versate l’impasto negli stampini e infornate per circa 8 minuti. Il tempo di cottura potrà variare a seconda del tipo di forno. Le Madeleine sono pronte una volta che saranno gonfie e dorate. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia per dolci.
- Preparate la glassa. In una ciotolina mescolate lo zucchero a velo, la scorza di arancia e il suo succo filtrato, un cucchiaio alla volta fino a raggiungere la densità desiderata.
- Glassate le madeleine dal lato ondulato e lasciate riposare per circa 15 minuti. Conservate in un contenitore ermetico per massimo tre giorni.
Dolce serata,
Sara.