Anche quest’anno in occasione del #100daystoxmasgallery delle mie care amiche Instamamme ho preparato per voi una dolce sorpresa, una ricetta natalizia golosissima perfetta per tutto il periodo di attesa del Natale e per festeggiare insieme ai propri cari.
Il tiramisù al torroncino è un dolce buonissimo e semplice, perfetto per grandi e piccini e per tutti coloro che amano i dolci delle feste. Il tiramisù al torroncino infatti è preparato con il panettone (o con il pandoro) e con una deliziosa crema al mascarpone aromatizzata al torroncino. Un dolce goloso e semplice, da servire dopo un pranzo in famiglia o tra amici, ma anche adatto ad un buffet, magari servito in piccoli bicchierini come un perfetto fingerfood.
- Panettone o pandoro q.b
- Latte q.b
- 250g di mascarpone
- 150ml di panna fresca
- 40/50g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di miele
- 80g di torrone classico con nocciole e mandorle ridotto in farina
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Cocco rape' per la finitura (facoltativo)
- Nella planetaria o con le fruste elettriche montate il mascarpone con lo zucchero a velo e il miele. Aggiungete lentamente la panna e continuate a montare fino a raggiungere una consistenza spumosa e soffice. Aggiungetevi il torrone tritato finemente e mescolate dal basso verso l'alto fino ad amalgamarlo in modo omogeneo.
- Inserite la mousse in una sac a poche con foro largo e tondo.
- Disponete nelle coppe monoporzione o in una pirofila uno strato di panettone o di pandoro a fette sottili. Bagnate leggermente con un poco di latte (se preferite potete usare comunque il caffè).
- Disponete un generoso strato di crema a ciuffetti e andate avanti ripetendo questa operazione per due o più strati.
- Completate con una spolverata di cocco rape'.
-Se gradite e se non state preparando il tiramisù per dei bimbi potete bagnare il panettone con una bagna al rum o al marsala, a seconda dei vostri gusti.
-Se volete potete decorare i vostri tiramisù con piccoli pezzetti di torrone, o granella di mandorle o nocciole.
-La dose dello zucchero a velo nella mousse è facoltativa a seconda dei gusti potete anche diminuirla.
Felice attesa del Natale,
Sara.
Ciao! E’ possibile preparare in anticipo e conservare il dolce in freezer?
Posso sostituire la base con qualcosa che non sia pandoro/panettone? Cosa suggerisci? 🙂
Ti consiglio di prepararlo il giorno stesso o il giorno prima e conservarlo in frigorifero. Puoi utilizzare anche savoiardi o pan di Spagna. Ciao!
ciao bellissima ricetta! ti chiedo una conferma: la panna va liquida, vero? non la devo montare prima, vero? grazie, ciao tanti auguri laura
Grazie mille! Devi montare tutto insieme!