Vi siete mai svegliati con il bisogno di un dolce profumato e soffice per la prima colazione? Uno di quelli da assaporare lentamente accompagnato da una bevanda calda? Per me questa mattina è stato così, e dopo varie ricerche che mi portavano tutte verso la torta paradiso, sono per sbaglio inciampata nella ricetta di questa torta al latte caldo che mi ero appuntata un po di tempo fa e che, sempre con la promessa di provarla, avevo completamente dimenticato. Quale occasione migliore di questa per sperimentarla? Decisamente meno impegnativa di una torta paradiso ma al tempo stesso simile nel gusto e consistenza è senza dubbio diventata una di quelle torte da fare e rifare e aromatizzare in vari modi.. O addirittura farcire.
Oggi l’ho provata così, al naturale, con una semplice spolverata di zucchero a velo.
Ingredienti per uno stampo da 22cm
-3 uova
-160g di zucchero semolato
-170g di farina00
-1 bustina di lievito
-130g di latte fresco
-60g di burro
-zucchero a velo vanigliato
Preparazione
Rivestite uno stampo con la carta da forno e preriscaldate il forno a 180c.
In una planetaria o con le fruste elettriche sbattete a lungo le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto chiaro e sodo. A questo punto setacciatevi all’interno la farina e il lievito e mescolate molto bene.
Infine scaldate il latte insieme con il burro e incorporateli al composto poco per volta, avendo cura di mescolare bene.
Versate l’impasto nello stampo e cuocete per circa 20/25 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare il dolce nello stampo.
Spolverate di zucchero a velo vanigliato prima di servire.
Ciao! ☺️ Secondo voi è possibile sostituire il burro con dello yogurt greco?
Credo di sì anche se magari il risultato non sarà identico
Ok, grazie mille! 🙂