Dopo così tanto tempo riemergo dall’ombra e mi fermo 5 minuti qui sul blog per raccontarvi di una ricetta davvero favolosa che ho rubacchiato alla mia carissima amica Marilisa dal suo diario di cucina, Madame Gateau, per preparare un pane alla zucca super soffice, e vi assicuro che in questo caso dire soffice è davvero riduttivo.
Questo pane alla zucca infatti, è preparato con un particolare metodo di cui molti di voi avranno sicuramente già sentito parlare, il Tang Zhong, o Water Roux, che consiste nel preparare l’impasto aggiungendovi una pastella fatta con acqua e farina, una sorta di besciamella, che rende il pane soffice e profumato per più giorni. Se non ci crederete, provate e vedrete: il vostro pane alla zucca sarà talmente soffice e buono da fare invidia a quello delle panetterie!
Il pane alla zucca è perfetto da gustare sia in versione dolce che salata, provatelo con salumi e formaggi o con creme spalmabili e confetture, in ogni caso non sbaglierete!
Pane alla zucca super soffice
Ingredienti per uno stampo classico da plumcake
Per il Water Roux:
125 ml di acqua
25 g di farina 0
Per l’impasto:
350 g di farina 0
120 g di water Roux
100 g di purea di zucca
1 uovo
110 ml di latte intero
25 g di zucchero
15 g di lievito di birra fresco
25 g di burro morbido
4 g di sale
Come preparare il pane alla zucca super soffice
- Per prima cosa preparate il Water Roux: mettete in un pentolino acqua e farina e sempre mescolando con una frusta, portate a 65c. Se non avete un termometro regolatevi osservando la consistenza. Appena si addensa e si trasforma in una sorta di besciamellina, mettete il vostro Water Roux in un contenitore coperto da pellicola e fate raffreddare in frigorifero completamente (circa 2h)
- In planetaria mettete farina, lievito sbriciolato, zucchero, uovo, polpa di zucca (io l’ho cotta al forno e poi frullata), il Water Roux, e quasi tutto il latte. Cominciate a impastare con il gancio ad uncino, quindi aggiungete il resto del latte e continuate ad impastare. Unite il sale, fatelo assorbire per bene, quindi aggiungete il burro morbido poco per volta e lasciate impastare finché il vostro impasto non risulterà liscio elastico e ben incordato (si deve aggrappare completamente al gancio e le pareti della planetaria devono risultare pulite senza residui).
- Rovesciate l’impasto su un piano infarinato, dategli qualche piega quindi pirlatelo formando un palla e ponetelo all’interno di una ciotola unta con olio. Coprite e fate lievitare in forno spento con luce accesa.
- Trascorso il tempo di riposo prendete l’impasto, dividetelo in 3 parti uguali.
- Sul piano di lavoro ben unto schiacciate delicatamente ciascun pezzo di impasto formando dei rettangoli. Arrotolateli formando 3 salsicciotti, quindi schiacciateli nuovamente e arrotolateli ancora fino ad ottenere 3 salsicciotti corti.
- Disponeteli in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato con la parte liscia rivolta verso l’alto, coprite lo stampo e lasciate riposare nuovamente fino al raddoppio.
- Una volta che il vostro pane alla zucca sarà lievitato, spennellatelo di latte, guarnite con semi di zucca o un mix di semi e cuocete per circa 30 minuti a 180c (forno statico). Se dovesse prendere troppo colore, copritelo con un foglio di alluminio.
- Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella, quindi tagliate a fette e servite il vostro pane alla zucca super soffice come più vi piace .