I mini frollini chicco di caffè sono dei deliziosi e profumatissimi biscottini di frolla al caffè, perfetti per chi ama le colazioni con latte e cereali: sono talmente piccoli che vi basterà tuffarli dentro il latte e mangiarli con il cucchiaio. I mini frollini chicco di caffè sono anche bellissimi da regalare confezionati all’interno di barattoli in vetro e contenitori ermetici, quindi senza volerlo, vi ho già dato una bellissima idea per Natale, quindi annotatevi la ricetta immediatamente!
Mini frollini chicco di caffè
Ingredienti
300g di farina 00 (o 250g di farina e 50g di fecola)
1 pizzico di sale
100g di zucchero (io ho utilizzato zucchero a velo)
2 cucchiaini di caffè solubile istantaneo
1 cucchiaino di cacao amaro
150g di burro freddo
1 uovo intero più 1 tuorlo
Procedimento
- In planetaria mescolate le polveri ( farine, zucchero e aromi).
- Aggiungete il burro a tocchetti e con il gancio a foglia fate sabbiare il composto.
- Unitevi le uova e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Fasciatelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno mezzora.
- Date forma ai vostri mini biscotti: con piccole porzioni di impasto fate dei cordoncini (come per gli gnocchi) e tagliateli in tocchetti. Trasformate ogni tocchetto in palline leggermente allungate e poi con un coltello non affilato fategli un taglietto al centro in modo da dargli la classica forma dei chicchi di caffè.
- Disponete i mini frollini su placche rivestite di carta da forno e infornateli nel forno già caldo (180c).
- Cuocete per circa 5minuti, il tempo potrà variare da forno a forno e a seconda della dimensione dei vostri biscottini.
- Sfornate e lasciate raffreddare bene, quindi confezionate in contenitori ermetici in vetro. Si mantengono per circa 5 o 6 giorni.