“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.”
(Virginia Woolf)
Dal momento che la prima colazione è il pasto più importante della giornata, oggi vi lascio una ricetta che vi farà cominciare con il piede giusto. Un ciambellone rustico che io adoro e che faccio spessissimo, un po’ perché è semplice, un po’ perché viene sempre benissimo e per me rappresenta una sorta di “sicurezza”… Una di quelle ciambelle che escono sempre con il buco, insomma!
Il ciambellone rustico alla stracciatella è un dolce rustico e genuino, preparato con farine poco raffinate, dal delicato profumo di vaniglia e arricchito con tante golosissime gocce di cioccolato fondente e al latte. Prepararlo è semplicissimo e abbastanza veloce, e il risultato assolutamente assicurato! Otterrete un ciambellone alla stracciatella con una golosa crosticina rustica e croccante, e un interno soffice e golosissimo, perfetto per cominciare bene la giornata con una tazza di caffelatte.
Ciambellone rustico alla stracciatella
- 21 Marzo 2019
- Per uno stampo liscio a ciambella da 24/26cm
- 1 Ore
- Stampa Ricetta
Ingredienti
- 4 uova freschissime
- 270g di zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia
- 1 bicchiere di olio di semi
- 1 bicchiere di latte
- 300g di farina di tipo 2
- 100g di fecola o amido di mais
- 1 bustina di lievito per dolci
- 150g di gocce di cioccolato fondente o al latte
- burro e pan grattato per lo stampo
Procedimento
- Step 1
- Preriscaldate il forno a 175°, in modalità statica.
- Step 2
- Imburrate uno stampo a ciambella e cospargetelo di pan grattato.
- Step 3
- In planetaria o con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero e i semi della vaniglia per qualche minuto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungetevi a filo l’olio di semi mentre continuate a montare il tutto, quindi unite al composto anche il latte.
- Step 4
- In una ciotola setacciate le farine insieme al lievito. Unitele all’impasto nella planetaria e mescolate fino a completo assorbimento.
- Step 5
- Aggiungete le gocce di cioccolato, date una mescolata molto rapida e versate nello stampo.
- Step 6
- Infornate e cuocete per circa 40/45 minuti. Non aprite mai il forno durante la prima mezz’ora di cottura. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
- Step 7
- Lasciate raffreddare il ciambellone su una gratella, quindi tagliate a fette e servite.