Ebbene sì, oggi vi propongo una ricetta salata, nonostante l’apparenza potrebbe far pensare tranquillamente ad un dolcino.
I bignè salati con mousse di carciofi sono piccoli e deliziosi bocconcini di pasta choux, farciti con una delicata e soffice mousse di carciofi e decorati con un velo di glassa al formaggio. Un risultato davvero goloso ed invitante, l’ideale per occasioni speciali… Ma non solo. Questi bignè infatti si prestano benissimo per qualunque occasione, possono essere preparati anche con un po’ di anticipo e assemblati poco prima di servirli, sono versatili e perfetti sia per un brunch, che per un buffet, che come antipasto in occasione del pranzo di Pasqua. I bignè salati ai carciofi sono davvero buoni e sfiziosi, una ricetta primaverile assolutamente da appuntare e provare quanto prima!
Note :
- Se aggiungendo le uova alla pasta choux notate che l’impasto risulta ancora troppo asciutto e compatto, aggiungete ancora un uovo piccolo.
- Se non volete utilizzare la panna fresca nella mousse perché vi risulta troppo pesante, sostituitela con una ricotta o un formaggio fresco tipo quark. Stessa cosa nella glassa: potete sostituire la panna con un filo di latte.
Bignè salati con mousse di carciofi
- 20 Marzo 2019
- Per circa 20 pezzi
- 1 Ore
- Stampa Ricetta
Ingredienti
- Per la pasta choux:
- 50ml di latte
- 75 ml di acqua
- 50g di burro
- 1 presa di sale
- 1 presa di zucchero
- 77g di farina di tipo 00
- 2 uova grandi
- Per la mousse di carciofi:
- 3 carciofi
- 1 spicchio di aglio
- olio evo
- 100g di formaggio caprino o robiola
- 100ml di panna fresca
- sale e pepe
- noce moscata
- 2 rametti di maggiorana
- Per la glassa:
- panna fresca q.b
- fontina o altro tipo di formaggio q.b
Procedimento
- Step 1
- In un pentolino mettete l’acqua, il latte, il burro, il sale e lo zucchero. Ponete sul fuoco e portate a bollore.
- Step 2
- Una volta raggiunto il bollore abbassate la fiamma e versate la farina tutta in un colpo. Mescolate bene fino a formare un impasto compatto. Versatelo in una terrina e lasciatelo intipidire prima di aggiungere le uova, altrimenti stracceranno.
- Step 3
- Unite le uova all’impasto, mescolate per bene con una forchetta, non aggiungete il secondo uovo finchè il primo non sarà completamente assorbito. L’impasto dovrà risultare sodo e lucido ma abbastanza cremoso.
- Step 4
- Inserite la pasta choux in una sac a poche con il beccuccio tondo, quindi date forma ai vostri bignè su una placca rivestita di carta da forno, distanziandoli per bene tra loro. Infornate nel forno preriscaldato a 180/200° per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
- Step 5
- Pulite bene i carciofi eliminando il gambo, le foglie esterne, la parte spinosa e la barbetta interna se presente. Tagliateli a fettine sottili.
- Step 6
- In una padella anti aderente scaldate un filo di olio e uno spicchio di aglio. aggiungete i carciofi e un pizzico di sale. Mettete il coperchio e portate a cottura aggiungendo un filo di acqua se necessario. Una volta teneri aggiustate di sale e pepe e lasciate intiepidire.
- Step 7
- Montate la panna fresca a neve ferma.
- Step 8
- Mettete in un mixer i carciofi, il formaggio caprino, la maggiorana fresca e un pizzico di noce moscata. Frullate fino ad ottenere una crema liscia e compatta, quindi unite la panna e mescolate con una spatolina dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una mousse molto soffice e spumosa. Inseritela in una sac a poche.
- Step 9
- Tagliate la cima dei bignè e farciteli con abbondante mousse di carciofi, quindi richiudeteli.
- Step 10
- Preparate una glassa scaldando un poco di panna fresca e del formaggio tagliato a pezzetti. Fate andare a fiamma dolce finchè non si sarà fuso completamente, quindi glassate i bignè e serviteli.