Oggi vi lascio una ricettina che piacerà tanto ai vostri bambini,
I Funfetti Cupcake,
perfetti come tortine di compleanno, Carnevale ma anche adatti ai buffet di battesimi o baby shower.
I Funfetti Cupcakes sono ispirati alla famosa Funfetti Cake, una torta a strati piena di zuccherini colorati dai colori pastello, sia all’interno dell’impasto sia sopra alla glassa e nella farcitura.
I Funfetti Cupcakes sono composti da una sofficissima base alla vaniglia piena di codette colorate e da un frosting a base di mascarpone, decorato con codette e confettini di ogni tipo. I bambini saranno felicissimi di aiutarvi nella preparazione dei Funfetti Cupcakes e soprattutto si divertiranno un mondo a decorarli.
Funfetti Cupcakes
I Funfetti Cupcakes sono ispirati alla famosa Funfetti Cake, una torta a strati piena di zuccherini colorati dai colori pastello, sia all’interno di un morbido impasto alla vaniglia sia sopra alla glassa come decorazione. I Funfetti Cupcakes sono composti da una sofficissima base alla vaniglia
- 25 Gennaio 2019
- 1 Ore
- Stampa Ricetta

Ingredienti
- Per la base:
- 120g di burro morbido
- 120g di zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia
- 2 uova a temperatura ambiente
- 140g di farina 00
- 1,5 cucchiaini di lievito per dolci
- Latte q.b
- 2 manciate di codette o zuccherini colorati
- Per il frosting:
- 250g di mascarpone
- 100ml di panna fresca ben fredda
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100g di zucchero a velo
- Codette o confettini colorati a piacere
Procedimento
- Step 1
- Per prima cosa ricordate di tirare fuori dal frigorifero tutti gli ingredienti per la preparazione dell’impasto e di portarli a temperatura ambiente.
- Step 2
- Preriscaldate il forno a 170c.
- Step 3
- In planetaria o con le fruste elettriche montate a lungo il burro morbido con lo zucchero e i semi della vaniglia fino a ottenere un composto soffice e spumoso.
- Step 4
- Aggiungete un uovo per volta continuando a montare il tutto. Non aggiungete il secondo uovo finché il primo non sarà completamente amalgamato.
- Step 5
- Unite la farina setacciata insieme al lievito e aggiungete un poco di latte (5 o 6 cucchiai x regolare la consistenza dell’impasto).
- Step 6
- Infine aggiungete due manciate di codette arcobaleno ma non mescolate troppo l’impasto x evitare di scioglierle.
- Step 7
- Riempite i pirottini per poco più della metà della loro capienza e infornate. Cuocete i Cupcake circa 15 minuti ma fate la prova stecchino prima di sfornare. Una volta sfornati lasciate raffreddare completamente prima di procedere con la decorazione
- Step 8
- Preparate il frosting al mascarpone. In una ciotola montate con le fruste il mascarpone e lo zucchero a velo insieme all’estratto di vaniglia. Unite quindi la panna fresca ben fredda a filo e montate il tutto finché non avrà una consistenza spumosa e soda. Inserite il frosting in una sac a poche con punta a stella.
- Step 9
- Decorate i Cupcake con abbondante frosting e ricopriteli con codette arcobaleno e zuccherini colorati a vostro piacimento.
- Step 10
- Disponete i Cupcake su una bella alzatina e serviteli.