Questa è una di quelle ricette da fare quando non si è a dieta. Quando leggere 230g di burro +225g di burro di arachidi il tutto nella stessa ricetta non provoca alcun tipo di trasalimento… È una ricetta da fare se non si ha problemi di colesterolo e soprattutto se l’idea di prendere qualche etto soltanto impastandoli non ci spaventa.
Io ovviamente di questi biscotti me ne sono letteralmente innamorata…non sono soltanto buoni, sono belli, profumatissimi e golosi anche solo dall’aspetto.
La ricetta è nata per caso dopo aver sfogliato a lungo il libro di Martha Stewart intitolato “Biscotti” … Ho preso spunto dai suoi biscotti al burro di arachidi e fatto qualche modifica, per poi scegliere di farcirli con la confettura di lamponi, o fragole, che, nel caso non lo sapeste, con il burro di arachidi crea dipendenza … Dipendenza vera.
Ingredienti per circa 20 biscotti
180g di farina 00
3/4 di cucchiaino di bicarbonato
230g di burro morbido
100g di zucchero semolato
100g di zucchero di canna chiaro
1 uovo grande
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
225g di burro di arachidi ammorbidito
100g di fiocchi di avena (più quelli x la panatura) *la ricetta originale prevedeva 70g di arachidi salate ma non le avevo e ho scelto di modificare con i fiocchi d avena aumentandone la quantità
Confettura extra di lamponi o fragole
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 180c.
- Setacciate farina e bicarbonato
- Nella planetaria montate i due tipi di burro con gli zuccheri e l’estratto di vaniglia fino a ottenere una crema spumosa. Aggiungete l’uovo, diminuite la velocità e incorporate la farina e i fiocchi di avena.
- Formate delle palline (circa 40) aiutandovi con un cucchiaio (l’impasto risulterà molto morbido) ; passate le palline nei fiocchi di avena e disponetele su una placca rivestita di carta forno ben distanziate tra loro. Schiacciatele leggermente con i rebbi di una forchetta come per disegnare una griglia.
- Infornate e cuocete per circa 20 minuti finché i biscotti non si saranno dorati leggermente sui bordi, ricordandovi di ruotare la teglia a metà cottura
- Lasciate raffreddare su una gratella per dolci. Una volta freddi farcite a due a due con confettura di lamponi o fragole. Conservate per tre giorni in un contenitore ermetico.
Dolce giornata,
Sara.