La torta di carote e mandorle è insieme alla torta di mele uno dei miei dolci preferiti, rustici e che sanno di casa.
Mi piace il profumo che sprigionano mentre cuociono in forno e che di espande in ogni stanza…. Mentre mia figlia cammina per casa a testa alta ispirando forte col nasino e gridando : “mmmm (pr)ofumo!”.
Questa Torta con carote e mandorle si differenzia da molte altre per morbidezza e l’umidità che presenta all’interno. Inoltre decorata con la mousse al latte non solo acquista un tocco in più esteticamente, ma è anche molto più buona e adatta anche per essere servita come torta di compleanno o dessert.
Per preparare l’impasto ho seguito le dosi di Simona(di tavolartegusto) ma facendo alcune piccole modifiche a seconda del mio gusto e degli ingredienti che avevo a casa.
Ingredienti per uno stampo da 22cm
-3 uova
-200g di zucchero a velo vanigliato
-100g di mandorle pelate
-80ml di olio di semi
-250g di carote
-la scorza di un limone bio
-150g di farina 00
-50g di fecola
-1 bustina di lievito per dolci
Per la mousse di latte:
-200ml di panna da montare a base vegetale
-1 tubetto di latte condensato
Preparazione
Innanzitutto ponete le mandorle in un mixer e tritate fino a ridurle in farina. Tenete da parte.
Lavate e pelate le carote, mettetele nel mixer e riducetele in purea.
Rivestite uno stampo di carta forno e Preriscaldate il forno a 180c.
In una capiente ciotola montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e la scorza di limone fino a che non saranno chiare e spumose. Aggiungete a filo l’olio di semi, poi le mandorle e mescolate montando a bassa velocità.
Aggiungete quindi anche la crema di carote fino ad ottenere una impasto liscio e poi anche le farine precedentemente setacciate con il lievito. Montate a bassa velocità finché le farine non si saranno assorbite,quindi versate l’impasto nello stampo e infornate per circa 30/40 minuti ( il tempo varia a seconda del tipo di forno), voi fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Lasciate raffreddare la torta su una gratella, quindi preparate la mousse al latte.
Montate a neve ferma la panna, aggiungete poco alla volta il latte condensato fino a che otterrete una crema molto soda. Inseritela in una sacca poche con punta tonda e riponete nel frigo per almeno mezz’ora.
Una volta che la torta sarà fredda estretela dallo stampo e ponetela su un piatto da portata.
Decorate la torta con la sacca poche. Per ottenere l’effetto petalo partite dall’esterno. Fate un ciuffo di mousse al latte e schiacciatelo col cucchiaino da un lato, dandogli la forma di un petalo. Proseguite a questo modo terminando tutto il perimetro della torta e poi via verso l’interno a cerchi concentrici.
Servite la torta decorando con fiori freschi.
Vi auguro una dolcissima giornata e un buon inizio settimana…spero che questa torta vi sia piaciuta, vi ricordo se provate questa o altre delle mie ricette di postare le foto su instagram usando l’hashtag #incucinacongiadaesara.
Ti è piaciuta la mia Ricetta?
Clicca le stelline per votarla!
Risultati / 5. Voti
We are sorry that this post was not useful for you!
Let us improve this post!
Thanks for your feedback!